Navigare Nel Futuro

Nell'ambito dei Fondi Strutturali Europei-Programma Operativo nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I-Istruzione-Fondo Sociale Europeo (FSE)- Obiettivo Specifico 10.3.1 “Percorsi per adulti e giovani adulti”. Avviso pubblico 2165 del 24-02-2017; l'ISS Garibaldi di La Maddalena ha realizzato il progetto

NAVIGARE NEL FUTURO

Il Progetto si propone di sviluppare, in modo inclusivo ed innovativo, le competenze relative sia allo sviluppo sostenibile che alla collocazione degli adulti e dei giovani adulti nelle attività connesse all'economia del mare.

L’Arcipelago di La Maddalena è unico e bellissimo per chi lo frequenta da molti anni. Ha avuto un passato ricco economicamente e culturalmente. Oggi occorre recuperare, rivitalizzare e rendere fruibili le grandi potenzialità di bellezze ambientali, di presenze storiche importanti, di mestieri, arti e professionalità che ne hanno fatto un territorio progredito e colto e che è doveroso recuperare e valorizzare. E’ da questa memoria che bisogna ripartire facendo leva sulla capacità dei giovani e delle realtà imprenditoriali ed economiche perché possano cambiare il verso del futuro dell’isola, puntando su uno sviluppo che comprenda anche la promozione e la valorizzazione della cultura e dell’arte, insieme al patrimonio ambientale di cui l’arcipelago è ricchissimo. Questo rappresenta il miglior investimento che si possa dare come obiettivo a lungo termine per favorire uno sviluppo armonico di questo territorio. Un territorio cresce e si sviluppa attraverso un recupero socio economico, con investimenti non solo nell’economia, ma anche nella formazione e nella cultura. Questo, oltre ad una crescita complessiva del territorio, crea opportunità e prospettive per una dimensione che consenta soprattutto ai giovani ed agli adulti inoccupati, nonché ai soggetti in particolari situazioni di svantaggio anche con disabilità, di guardare con speranza e fiducia al loro futuro.

Il Progetto si articolerà in tre moduli:

I MESTIERI DEL MARE

Struttura e obiettivi didattico/formativi del modulo: Incontri teorico pratici a bordo di unità da traffico navali e a vela, seminari, convegni con i rappresentanti del territorio (Autorità Marittime, Associazioni, Enti locali ecc.), scambi o gemellaggi.

Contenuti: Mondo della pesca, storia della comunità isolana, i flussi legati all'attività di pesca, difesa del territorio, fortificazioni, turismo nautico.

Metodologie: ricerche, conferenze, attività pratiche e di simulazione.

Risultati attesi: saper individuare i ruoli e le responsabilità degli operatori del mare, conoscenza eco ambientale del territorio.

Verifica e valutazione: report di materiali video, audio e digitale.

IL MARE E LA SUA TUTELA

Struttura e obiettivi didattico/formativi del modulo: Individuare le potenzialità e le criticità delle attività imprenditoriali attive nell'Arcipelago di La Maddalena nell'economia del mare e nella gestione eco sostenibile del territorio.

Contenuti: Diritto, Studio della Legge Quadro sulle Aree Marine Protette e della Normativa Nazionale Regolamentare; Economia, individuazione dei bisogni ed analisi della domanda; Raccolta dati ed elaborazione degli stessi con individuazione di una start up per un'attività commerciale innovativa e legata al turismo.

Le metodologie: lezioni frontali, ricerche individuali e di gruppo, utilizzo della rete, brain storming, tecniche creative di gruppo.

Risultati attesi: realizzazione di un ' business plan'.

Modalità di verifica e valutazione: prove oggettive semistrutturate diversificate, relazioni con l'utilizzo delle LIM , riflessioni scritte sull'esperienza vissuta.

IL MARE COME LUOGO DI INCONTRO

Struttura ed obiettivi didattico/formativi del modulo: ricostruire le dinamiche della popolazione autoctona, influenza sul territorio della Marina Militare italiana e della Marina Militare Americana al fine di favorire i processi di integrazione con i flussi migratori del periodo attuale.

Contenuti: Le tradizioni locali tra presente, passato e futuro.

Metodologie: Indagini sul territorio, raccolta ed elaborazione dati attraverso interviste.

Risultati attesi: Utilizzare il valore storico ed economico delle tradizioni e delle attività locali attraverso brevi cortometraggi.

Verifica e valutazione: Prove semi strutturate oggettive.

 

 

per le motivazioni indicate in documento Prot.807  pubblicato in Albo Online


Visualizzazioni: 144