Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto di Istruzione Superiore "G.Garibaldi" - La Maddalena (OT)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "G.GARIBALDI"
Liceo Classico - Linguistico - Scientifico - Scienze Umane "Giuseppe Garibaldi"
Istituto Tecnico Trasporti e Logistica "Nautico Domenico Millelire" CERTIFICATO ISO 9001:2015
Via TrinitÓ - 07024 La Maddalena (OT) Tel/Fax 0789/737712-737098 Fax 0789/737800-739285
Cod. mecc. SSIS02300T ľ Cod. Fisc. 91025220905 - Email: ssis02300t@istruzione.it
Istituto di Istruzione Superiore "G.Garibaldi" - La Maddalena (OT)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
"G.GARIBALDI"
Progetto Odissea

L’Istituto di Istruzione Superiore “Giuseppe Garibaldi” La Maddalena ha partecipato alla I° edizione 2018-19 del Concorso Regionale per gli Istituti Secondari di II grado, “Graziano Deiana”, promosso dall’Assessorato degli Affari Generali, Ufficio di Coordinamento Regionale per Accoglienza Migranti, della regione Sardegna in collaborazione con il Comune di Mamoiada, con un Progetto “ODISSEA”.

Il nostro progetto è stato accolto tra i primi dieci vincitori e, il giorno 19 dicembre p.v., avrà luogo, a Mamoiada, la premiazione a cui parteciperanno, oltre al Dirigente Scolastico e all’artista Stefania Missio,, anche gli alunni e i docenti che lo attueranno.

Il progetto “Odissea” prevede la realizzazione di un murale lungo 40 mt, alto circa 2,50 mt, su un’area esterna di un cortile dell’Istituto Tecnico Nautico “ Domenico Millelire” all’isola di La Maddalena.

Il racconto dell’Odissea verrà sviluppato attraverso le scene principali e più celebri dell’opera epica che meglio incarna il senso della navigazione come incontro con l’ignoto, ma anche quello dell’ospitalità che richiede diritti e doveri da ambedue le parti, quella del viaggiatore e quella del padrone di casa.

Nel dettaglio il murale conterrà le seguenti scene dell’opera omerica: Ira di Poseidone. Odisseo approda all'isola di Circe. Il banchetto presso l'isola di Scheria con Nausicaa. Polifemo. Scilla e Cariddi. Sirene. Ritorno a Itaca. La gara dell'arco. Il riconoscimento nell'Ade da parte di Laerte. Ricongiungimento finale con Penelope e Telemaco.

Il Mare Nostrum come principale protagonista per non perdere il senso antico di continuità e non di rottura tra le due sponde. Non solo dal punto di vista geografico, ma soprattutto da quello umano.

Il murale verrà effettuato a vernice e pennello su bozzetto di Stefania Missio, artista residente a La Maddalena e referente di diversi progetti d’arte, che vanno dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di II grado e adulti. Dirigerà i lavori coinvolgendo le classi dell’Istituto, affinché si rendano partecipi di un’opera di ripristino e valorizzazione del proprio ambiente. Nel nostro Istituto sono presenti ragazze e ragazzi provenienti da paesi europei ed extra comunitari che bene si sono integrati nella nostra comunità, grazie anche alla natura del corso di studi che prevede apertura e rispetto verso gli abitanti di altri paesi.

Ci piacerebbe offrire anche apertura all’esterno attraverso il nostro ampio cortile dove sorge il muro che vorremmo dipingere, con iniziative culturali che coinvolgano la cittadinanza, come concerti, letture, piccoli spettacoli, incontri che riportino il senso della scuola come istituzione integrata ed integrante della comunità.

Il Progetto “Odissea” prevede la preparazione del muro in cemento con vernice Primer poiché trattasi di muro esposto ad agenti esterni, la realizzazione del Murales e il mantenimento.

Vorremmo che l’opera rimanesse come nostro patrimonio e delle generazioni di studenti futuri, che fosse una spinta al viaggio e che parli di noi e della nostra predisposizione all’esplorazione. Non solo del mondo, ma anche di noi stessi per renderci consapevoli di chi siamo e dove vogliamo andare. Forse ritornare. Qualsiasi sia stato il punto di partenza.


Visualizzazioni: 358 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2019 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 268
N. visitatori: 2047080